Il territorio di viale Cortina d’Ampezzo è circondato da un paesaggio vegetale molto articolato che fa parte della riserva naturale dell’ INSUGHERATA (771 ettari) gestita da Roma Natura romanatura.roma.it/i-parchi/r-n-insugherata
Ai boschi di quercia da sughero e leccio si affiancano quelli di roverella insieme a piccole formazioni di castagno e nocciolo. Interessante anche la presenza dell’agrifoglio, del salice e del pioppo bianco che crescono lungo i fossi.
La fauna, oltre alla presenza di un numero elevato di cinghiali, include mammiferi come la volpe, il riccio, la talpa, l’istrice e il moscardino, uccelli come il gheppio, il picchio verde, il barbagianni, la tortora e il cuculo, anfibi come il tritone punteggiato e rettili come l’orbettino, la testuggine d’acqua e la biscia dal collare.
La cooperativa Climax ormai da anni organizza escursioni, uscite didattiche ed anche uscite notturne all’interno del parco www.coopclimax.com
Per saperne di più sulla zona…
La zona del viale Cortina d’Ampezzo e diramazioni fa parte di un consorzio stradale che ha come scopo la manutenzione, gestione e pulizia delle strade.
Sostenuto economicamente per il 50 per cento dal Comune di Roma e l’altra metà dai residenti del comprensorio, il Consorzio ha sede in via della Mendola 276. www.consorziocortina.it
Aree verdi attrezzate
La zona di via Cortina D’Ampezzo ha diverse aree attrezzate per ritrovarsi nel verde, sicuramente la più frequentata è quella annessa al parco Happy family www.happy-family.it che fa parte di un progetto di riqualificazione ambientale dei Punti Verdi di Qualità del Comune di Roma, avviato qualche anno fa e che ha avuto l’obiettivo di recuperare alcune aree verdi abbandonate o in stato di degrado, concedendole in gestione a soggetti privati.
Le entrate al parco sono due. Oltre quella dietro i campi sportivi si può accedere da via Saint Vincent 34.
Le famiglie di zona con i bambini si ritrovano qui per tutto l’anno. Il parco è curato e circoscritto da una ringhiera e ha un orario da rispettare: quello invernale novembre/marzo con chiusura alle 18 e l’orario estivo aprile/ottobre con chiusura alle 19.30.
I cani non sono ammessi.
Di fronte all’area commerciale, all’inizio di via Cortina d’Ampezzo direzione Trionfale, da qualche anno troviamo un altro parco attrezzato: City Cortina ParK (per tutti conosciuto come parco del Doc!) dove è possibile soffermarsi ed ammirare, nel punto panoramico, i rilievi del circondario dai Monti Sabatini (lago di Bracciano) ai Castelli Romani, il Monte Soratte, il gruppo del Terminillo, i Lucretili, il Velino, i Simbruini.
Area cani: Sì, recintata e attrezzata.
Il centro sportivo Area a via della Mendola www.areasportingclub.eu offre un parco gioco AREA attrezzato per i bambini, molto riparato nei periodi freddi.
Altra area verde frequentata dagli abitanti della zona è sicuramente il Parco Inviolatella Borghese, con accesso da via di Villa Lauchli (via cassia) a ridosso della scuola americana www.marymountrome.org dove la mattina presto si può fare jogging prima di affrontare la giornata.
Area cani: sì ma senza fontana.
Di seguito un elenco delle Aree cani di zona:
- City Cortina Park via cortina d’Ampezzo 272
- Parco Inviolatella Borghese via di villa Lauchli
- In via Cortina D’Ampezzo prima dell’ingresso alla palestra Virgin, si trova un’area recintata da una cancellata adibita ad area cani, purtroppo piena di erba alta.
- Area cani via Pareto www.ambientiamo.com/p/parco-cani-pareto.html