I tempi cambiano e per restare al passo coi nostri figli, i nativi digitali del XXI secolo, occorre conoscere e capire le nuove tecnologie e gli sviluppi legati ad essa.
Oggi si sente sempre più parlare di corsi di coding, la programmazione informatica per bambini e ragazzi, materia già presente in diverse scuole secondarie di secondo grado (liceo scientifico opzione scienze applicate) e sperimentata ad esempio nell’istituto tecnico e industriale Cartesio, in zona Trionfale.
Il progetto “Programma il Futuro” programmailfuturo.it promosso dal Miur in collaborazione con il CINI, Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha l’obiettivo di favorire la diffusione del coding nella scuola primaria e secondaria, fornendo un vero e proprio kit alle scuole.
L’Istituto Comprensivo Trionfale www.icviatrionfale.gov.it scuola primaria e secondaria di primo grado a via Trionfale ha partecipato all’evento “Fantasy Coding” organizzato da Rosadigitale rosadigitale.it/it, movimento nazionale di pari opportunità in ambito tecnologico, con temi quali: la programmazione, web marketing, robotica, elettronica, graphic e web design, giornalismo online, digital painting, fotografia digitale.
Il coding si è già affermato in questi anni a livello mondiale ed è stato promosso da testimonial d’eccezione come Barack Obama, Bill Gates, Mark Zuckerberg e molti altri personaggi noti.
Vediamo allora insieme di cosa si tratta e come funziona.
Cos’è il coding? In italiano è traducibile con “programmazione” ed è un’introduzione al pensiero computazionale, cioè la capacità di trovare, tramite un processo logico-creativo, una soluzione a un problema e svilupparla. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.
Finalmente anche i bambini e i ragazzi potranno diventare soggetti attivi della tecnologia, creando addirittura app, videogiochi e storie interattive!
Pensate a Thomas Suarez che a soli 12 anni ha fondato una sua società di software e sviluppa applicazioni per iPhone, iPad e iPod touch. Ovviamente questo è un caso estremo e non tutti sono dei “baby Jobs”! Lo scopo difatti non è quello di far diventare tutti degli informatici, ma di acquisire familiarità con i concetti base dell’informatica, insegnando ai giovani a pensare in maniera creativa, logica e a ragionare in modo sistematico, tutte capacità essenziali per chi vive in questo secolo.
Il target? i corsi di coding sono progettati e strutturati per bambini e adolescenti con un’età compresa tra gli 8 e i 16 anni, con giochi di abilità da risolvere, suddivisi per fasce d’età, col fine di educare i nostri “nativi digitali” all’uso delle tecnologie come strumento fondamentale per fornire soluzioni a problemi reali.
Come funziona? Con il coding gli studenti imparano a programmare divertendosi attraverso una serie di giochi ed esercizi interattivi, utilizzando una piattaforma di apprendimento specificamente pensata per fasce di età e resa più coinvolgente grazie all’inserimento di personaggi noti ai ragazzi come i protagonisti di Angry Birds, Guerre stellari, L’Era Glaciale e molti altri.
In rete esistono decine di App e software che consentono di iniziare a “giocare” con la programmazione a tutte le età e di comprendere facilmente il coding.
A tal proposito code.org code.org può essere una buona base di partenza.
Si tratta di una piattaforma online, gratuita, che offre la possibilità a docenti e bambini, addirittura dai 4 anni in su, di seguire corsi di coding strutturati in modo progressivo, divisi per fasce di età e livello di difficoltà.
Nell’ora del codice, un tutorial di un’ora, i bambini non dovranno scrivere un codice in Javascript. Basterà spostare dei blocchi (con spiegazioni) da una parte all’altra del monitor per creare una sequenza che permetterà al personaggio di muoversi e compiere azioni.
Un’altra piattaforma divertente è Scratch che permette di programmare storie, giochi e animazione. scratch.mit.edu
Ma potete anche iscrivervi a dei club di programmazione gratuiti come:
www.coderdojoitalia.org o www.codecademy.com
Inoltre vi segnaliamo la Codemotion Kids, la prima “Accademia” di coding, robotica, prototipazione elettronica e design.
Sede Roma Termini
Via Marsala 29/h 00185 Roma
327 6249456
codemotionkids.com
Fiorella Chiappi
Complimenti!
E’ utile conoscere nuove modalità di educazione informatica.
Mi piace molto, anche per gli altri articoli, questo vostro dare i riferimenti on. line per accedere a piattaforme e servizi vari.
Grazie per questo servizio!