In una città caotica come la nostra è fondamentale saper informare i genitori delle molteplici proposte per tutta la famiglia!
A tale scopo esistono diversi siti e blog, creati da genitori, per agevolare la ricerca:
www.bambinidiroma.com www.romaperbambini.it www.romadeibambini.it ….
All’interno di questi siti troverete un’ampia, dettagliata e aggiornata selezione di luoghi e attrazioni su tutto il territorio romano: ludoteche, librerie, parchi, ristoranti, spettacoli, corsi, musei gratuiti o a pagamento e molto altro, per trascorrere una giornata all’insegna della scoperta e divertimento, a misura di bambino!
Non troppo distante dalla nostra zona troviamo, ad esempio il museo Explora www.mdbr.it a via Flaminia 82 a pochi passi da Piazza del Popolo, che offre un indimenticabile percorso all’interno di una vera e propria cittadina, nella quale i bambini possono immedesimarsi, giocando e toccando! Con particolare attenzione ai temi dell’ambiente e del risparmio energetico.
Per visitare gli spettacolari monumenti che offre la nostra città, senza il rischio di annoiare i nostri figli, è possibile affidarsi ad associazioni come: “LA MAGE” (Momenti Artistici Giocosi Educativi) www.arteperbambini.com il cui scopo è quello di appassionare e divertire i bambini con l’arte.
Nel corso delle visite guidate, che in genere si svolgono il fine settimana, ad ogni bambino viene consegnato un supporto rigido, una matita ed un piccolo dossier che viene compilato nel corso della passeggiata. Il dossier è come una piccola guida, con indovinelli, disegni e tutto ciò che possa stimolare l’attenzione del bambino sul monumento che sta visitando: Castel Sant’Angelo, Colosseo ecc.
Se preferite invece restare comodamente seduti su un autobus scoperto a due piani, per ammirare le bellezze di Roma, visitate il sito: www.romeguide.it
E per viste mozzafiato, Roma offre scenari unici che sapranno arricchire la fantasia dei vostri figli: la terrazza del Vittoriano, del Pincio, Gianicolo, colle Aventino…e Monte Mario, il rilievo più imponente di Roma, dove si trova anche l’Osservatorio Astronomico e Meteorologico e da cui si può godere uno dei più bei panorami della città, soprattutto dal luogo denominato “Zodiaco”.